Indice dei contenuti
La Val Tidone è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni. Il Sentiero del Tidone si snoda lungo il percorso del torrente che dà il nome alla valle. Grazie all’instancabile lavoro di volontari, è oggi possibile percorrere il sentiero a piedi, bicicletta o a cavallo immersi nella natura che costeggia il Tidone dalla sua fonte fino alla foce nel Po.
Si tratta di un percorso che permette di ammirare diversi tipi di paesaggio, da quello tipico della Pianura nelle zone di Calendasco e Borgonovo Val Tidone, a quelle collinari di Pianello Val Tidone e Nibbiano fino alle atmosfere appenniniche mano a mano che ci si avvicina alla sorgente situata nel comune di Romagnese (Pavia). Il sentiero, così come il torrente, attraversa infatti due regioni: Lombardia ed Emilia Romagna, così come le rispettive province di Pavia e Piacenza.
Gran parte del Sentiero del Tidone si snoda lungo sentieri sterrati, ad eccezione di alcuni tratti su asfalto. In 6 punti è previsto l’attraversamento del Tidone tramite guadi che però possono essere evitati grazie a varianti segnalate sul percorso.
Il Sentiero del Tidone non vi lascia mai soli: tutto il tratto è infatti puntualmente segnalato con indicazioni chiare e precise, realizzate dai volontari dell’associazione “Sentiero del Tidone”.
Per di più immerso nella natura, il sentiero costeggia in alcuni punti luoghi simbolo della valle. Stiamo parlando dei mulini che un tempo costituivano uno dei motori portanti dell’economia valtidonese e naturalmente della Diga del Molato, nel comune di Alta Val Tidone.
Il percorso del Sentiero del Tidone è attentamente segnalato lungo tutti i 69 km. Sul sito web dell’associazione Sentiero del Tidone è possibile scaricare una serie di materiali utili per percorrere il cammino:
Ti segnaliamo inoltre una guida tascabile dedicata al Sentiero del Tidone a cura di Achille Menzani ed edita da Officine Gutenberg: puoi acquistarla online QUI. La pubblicazione fa parte della collana Guide Marsupio, pensate per essere consultate agilmente durante il percorso. Oltre alle informazioni per percorrere il Sentiero, la guida contiene indicazioni su dove dormire e mangiare durante il tragitto.
Pronti a passeggiare lungo il Tidone?